Siav progetta, sviluppa e propone soluzioni software e servizi nell’ambito del processo di Gestione Documentale ed automazione dei processi.
Le soluzioni implementate ed i servizi erogati sono caratterizzati da un elevato know-how e dall’impiego di tecnologie innovative.
Essi sono orientati a migliorare in modo significativo la qualità e la quantità delle informazioni disponibili attraverso strumenti che consentono la misurazione dei risultati raggiunti.

Gli ambiti di competenza della SIAV riguardano la Gestione della Corrispondenza, il Protocollo Informatico, la Gestione Elettronica dei Documenti, la Gestione Automatizzata dei Procedimenti, la Conservazione Digitale, la Firma Digitale, la Posta Certificata e la Lettura Ottica Automatica. In tali ambiti applicativi SIAV è in possesso di molteplici e significative referenze sia nella Pubblica Amministrazione che nel mondo privato.
La sua vision è sintetizzabile nei valori in cui si riconosce: innovazione, eccellenza, responsabilità e passione.

L’azienda ha effettuato oltre 2.500 installazioni in Italia e all’estero per un totale di oltre di 100.000 utenti, con importanti realizzazioni per conto di Utilities, Banche, Industrie, Aziende Private, Enti, Ministeri, Università, occupando una quota di mercato di settore di circa il 20% sul territorio nazionale.

Oltre a produrre e sviluppare software, la SIAV è specializzata e certificata nei servizi per la digitalizzazione, acquisizione e Conservazione Digitale di immagini e documenti. A tal proposito, ha acquisito competenza nella produzione di immagini e relativi metadati anche grazie alle esperienze maturate nel corso di vari progetti per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed al continuo lavoro sperimentale e di test sulle metodologie di rilevazione e conservazione di file digitali in collaborazione con MIBACT stesso e con le Direzioni degli Archivi di Stato.

In Italia SIAV conta circa 200 specialisti ed è presente sia direttamente con filiali a Roma, Bologna, Padova, Milano e Genova sia con Partner certificati ed autonomi in termini di competenza tecnica e commerciale.
All’estero, ed in particolare in Svizzera, Romania, Brasile, Francia, India, Grecia e Turchia, le soluzioni SIAV vengono implementate e distribuite sia con canali diretti che attraverso Partner.

L’eccellenza qualitativa dei progetti SIAV è garantita dalla natura delle referenze di cui è in possesso. Essa dispone infatti di significative e consolidate esperienze nella gestione di progetti e servizi di Document Management e automazione dei processi negli ambiti della Pubblica Amministrazione e dei privati alcune delle quali sono di seguito riportate.