Un QR Code Sicuro Ed Economico Per Il Ritorno Alla Socialità

Un QR Code Sicuro e Certificato che rilascia un attestato di immunità di covid-19, questo l’obiettivo di Land per assicurare una una graduale ripresa alla vita normale. “Il primo passo sarà quello di mettere questa tecnologia a disposizione delle Regioni, strutture ospedaliere, nonché di tutte le istituzioni abilitate – afferma Ettore Alloggia di Land srl – per permettere di tracciare e certificare lo stato di salute di ogni cittadino e per permettere la libera circolazione dei cittadini europei come una volta.

Le strutture non necessiteranno di alcun supporto: non sarà necessario comprare smart card, o altri device, in quanto tutto si basa sulla generazione di un QR Code Sicuro, con tecniche crittografiche, evitando ogni altra costosa attività di gestione. Quando viene esibito l’Attestato o anche fatto inquadrare il solo QR Code Sicuro tramite un qualsiasi SmartPhone è possibile visualizzare immediatamente le informazioni relative alla validità dell’Attestato e l’intero Attestato in formato digitale.

“Il secondo passo, sarà quello di mettere a disposizione questo supporto, per l’utilizzo della blockchain in sanità: il QR code potrà ricondurre alla cartella clinica del paziente, affinchè ogni specialista possa accedervi, per consultare le diagnosi dei suoi colleghi e per mettere in rete tra cliniche e Aziende Sanitarie, le cartelle cliniche, su consenso del paziente”. Afferma Giuseppe Esposito presidente del Consorzio SCS.

L’’Attestato di Immunità COVID-19 è una soluzione in linea con le indicazioni espresse sia dalla Comunità Europea che dal Garante Italiano della Privacy.

Nel programma di digitalizzazione nazionale che il Consorzio ESSECIESSE sta portando avanti in molte regioni italiane LAND, azienda leader nel mercato della Sign Automation e del Contrassegno Elettronico, ha definito la suddetta modalità che, grazie alla codifica di QR Code.

Sicuri generati con tecniche crittografiche molto avanzate e nuove, consente di collegare in modo indissolubile l’identità della persona vaccinata, la data di vaccinazione e le tempistiche di validità dell’attestato. Questo innovativo strumento, favorisce la comunicazione dei dati nel pieno rispetto della privacy delle persone coinvolte.

La verifica dei dati presenti nel Certificato da parte dei soggetti interessati (esercenti, delle forze dell’ordine o di qualunque altro abilitato) darà la possibilità di verificare i dati anche senza l’installazione di App specifiche. SCS e Land stanno dando una risposta tecnologica ed al contempo molto economica per una ripresa del turismo, dei viaggi e di ogni attività della socialità a partire dalla scuola e dalla cultura fino alla pista da sci e allo stabilimento balneare.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *